L’esplosivo debutto di Harry Kane al Bayern Monaco

La prima stagione di Harry Kane al Bayern Monaco ha superato le aspettative. Nonostante i suoi compagni abbiano vacillato intorno a lui, con il Bayern attualmente in lotta per sfuggire all’umiliazione di una stagione senza trofei, Kane ha segnato tanto, ha fatto esultare i tifosi ed ha stabilito nuovi record.

Kane è il miglior marcatore di tutti i tempi sia del Tottenham che della nazionale inglese e non ha escluso la possibilità di tornare in Premier League in futuro, al fine di togliere il record di miglior marcatore di sempre, che al momento appartiene ad Alan Shearer.

Martedì sera, ha raggiunto un’altra pietra miliare, segnando un rigore contro il Real Madrid e divenendo l’inglese con il maggior numero di gol diretti in una stagione di Champions League, superando Steven Gerrard e David Beckham nel processo.

Questa impresa è solo l’ultima di una crescente lista di record che l’attaccante centrale ha infranto – e ne avrà ancora uno o due nel mirino, mentre la stagione si avvicina alla conclusione. Qui sotto proviamo a riepilogare i successi stabiliti da Kane in quella che è stata una stagione davvero straordinaria.

 

  • Partenza elettrica

Dopo aver segnato quattro gol nelle sue prime quattro partite in Bundesliga, Kane è esploso nella vittoria per 7-0 sul Vfl Bochum, segnando una tripletta che ha portato il suo bottino a sette. Questo è stato un inizio record per un giocatore del Bayern, con Mario Mandzukic, Miroslav Klose ed il leggendario Muller che hanno segnato solo un gol a partia, nelle loro prime cinque uscite in campionato.

I gol hanno continuato a fluire anche successivamente: in 10 partite, Kane aveva già siglato 15 gol in Bundesliga, superando i 13 gol di Klaus Matischak nello stesso periodo di tempo nella stagione 1963-64.

 

  • Superare Nkunku in 11 partite

La corsa per la Scarpa d’Oro della Bundesliga 2022-23 è stata strana. La mancanza di attaccanti prolifici ha fatto sì che Christopher Nkunku del RB Lipsia sia arrivato in cima alla classifica insieme a Niclas Fullkrug, nonostante entrambi abbiano saltato gran parte della stagione a causa di infortuni. E non ci è voluto molto affinché Kane superasse i 16 gol: dopo sole 11 partite, si era già portato a casa la bellezza di 17 gol, lanciandosi in cima alla classifica marcatori, superando la concorrenza dell’incredibile Serhou Guirassy.

 

  • Il più veloce a raggiungere i 20 gol

Dopo aver lasciato Nkunku e Fullkrug nella polvere, Kane ha presto raggiunto quota 20 gol in Bundesliga. Due triplette consecutive contro Darmstadt e Borussia Dortmund lo hanno aiutato a raggiungere questo particolare traguardo dopo sole 15 partite, con il 30enne che ha suggellato il successo con una doppietta nella vittoria per 3-0 sullo Stoccarda. Prima ancora che Kane nascesse, l’icona dell’Amburgo Uwe Seeler aveva completato la stessa impresa in 21 partite durante la stagione 1963-64. Il fatto che la stella del Bayern sia riuscita a farlo con poco più della metà della stagione completata è sbalorditivo.

 

 

  • La macchina umana di doppiette

Kane ha anche stabilito un nuovo standard, segnando più doppiette in partite ufficiali. Prima dell’inizio della stagione, Friedhelm Konietzka (1963-64) e Toni Polster (1993-94) erano gli unici due giocatori della Bundesliga ad aver segnato due o più gol in sette partite di campionato durante la loro stagione di debutto. Kane ha superato questo record in grande stile contro il Magonza a marzo, segnando una tripletta in un sonoro 8-1. È stata l’ottava volta che ha segnato due o più gol in una partita di Bundesliga, e un’altra doppietta durante la vittoria per 2-1 sull’Eintracht Francoforte di recente ha messo ulteriore distanza tra lui e Polster e Konietzka.

 

  • La migliore stagione di debutto in Bundesliga di tutti i tempi

Ora Kane detiene anche il record per la migliore stagione di debutto in Bundesliga di tutti i tempi. In passato, Seeler aveva segnato il maggior numero di gol in una stagione d’esordio, con 30 nella stagione 1963-64. Kane ha già migliorato quel record di cinque gol e potrebbe estendere ulteriormente il suo vantaggio prima della fine della stagione.

 

  • La sua miglior stagione di sempre

Con ancora cinque partite da giocare, Kane si è assicurato che alla fine della stagione potrà brindare al suo miglior bottino di gol di sempre. La sua precedente miglior performance è stata quella 2017-18, in cui ha segnato ben 41 gol in tutte le competizioni per il Tottenham. Quest’anno, il suo rigore contro il Madrid lo ha portato a 43 nella campagna attuale, con gli 11 assist che ha realizzato che non fanno altro che aumentare il suo fascino.

 

  • C’è ancora un record da battere…

C’è un record che Kane deve ancora conquistare in questa stagione. Per anni si è detto che i 40 gol di Gerd Muller in Bundesliga, registrati nel 1971-72, non sarebbero mai stati superati. Poi è arrivato il grande Robert Lewandowski. Nel 2020-21 il bomber polacco si è fatto strada siglando ben 41 gol; Kane si trova a soli sei gol di distanza e dovrebbe segnarli nel corso delle ultime tre partite contro Stoccarda, Wolfsburg e Hoffenheim.

Kane, al riguardo, ha dichiarato: “È possibile, ma devo sbrigarmi, devo segnare qualche gol nelle prossime settimane. Come ho detto, è lì, è a portata di mano”.

Lewandowski ha persino risposto qualche giorno dopo, dicendo a Sport BILD: “Quello che Kane ha ottenuto nella sua prima stagione al Bayern è incredibile. Nessuno se lo aspettava. Per quanto riguarda il record…Kane ha bisogno di segnare sei gol in tre partite. Sarà molto difficile”. Ce la farà?