Lamine Yamal: “Accetto la sfida di indossare la 10 di Messi al Camp Nou”

COSA È SUCCESSO?

Lamine Yamal, il giovane attaccante di 16 anni del Barcellona che ha infranto diversi record da quando ha fatto il suo debutto in prima squadra, sta seguendo un percorso simile al vincitore di otto Palloni D’Oro, l’immenso Lionel Messi. Anche lui, infatti, è un prodotto dell’eccellente Accademia La Masia ed è da tutti considerato come un fuoriclasse destinato a raggiungere vette altissime in carriera.

 

LE PAROLE DEL GIOVANE YAMAL

Yamal attualmente indossa la maglia numero 27. In un’intervista a Mundo Deportivo ha affermato di voler ereditare il numero iconico indossato da Ansu Fati che attualmente è in prestito al Brighton, in Premier League, dove sta attraversando un periodo negativo.

Fati tornerà in Spagna in estate, ma voci di corridoio suggeriscono che non rimarrà a lungo in Catalogna. “Ansu è il numero 10 ma se alla fine non sarà più qui, sarebbe un motivo di orgoglio per me ottenere quella maglia. Sarebbe un sogno per qualsiasi bambino essere il numero 10 del Barcellona. Nessuno in questo mondo direbbe di no.” Queste le parole del giovane talento spagnolo di origini marocchine.

 

LA SITUAZIONE ATTUALE

Yamal sta già seguendo l’esempio di Messi per quanto riguarda la dieta al Barcellona, con il teenager a cui è stato consigliato di aggiungere più pesce al menu – un approccio che in precedenza è stato seguito proprio da Messi. Ha aggiunto: “Ho guadagnato circa quattro chili di peso e due centimetri di altezza nel 2024. Sono alto 1.81, ora. Prima, uscivo con i miei amici e mangiavo qualsiasi cosa volessi. Ora, seguo i consigli del club. E bevo molta acqua. Cerco di mangiare più pesce, perché prima mangiavo mola carne.”

 

I NUMERI DI YAMAL (FINO A QUESTO MOMENTO)

Yamal ha totalizzato 40 presenze con il Barçellona in tutte le competizioni in questa stagione, segnando sei gol, ed è anche arrivato a sei presenze in Nazionale con la Spagna. Il suo obiettivo è partecipare agli Europei di quest’estate. Un talento straordinario che, se non si monta la testa e rimane concentrato sul calcio, farà parlare tanto di sé nel prossimo futuro.