Più di ventuno milioni di appassionati – vale a dire i follower di Rafael Nadal su Instagram – si interrogano con crescente curiosità: assisteremo al ritorno del campione spagnolo sui campi di Montecarlo? Sebbene i social network non riflettano l’intera realtà e non ogni aspetto della vita debba essere filtrato attraverso schermi di smartphone o tablet, l’improvvisa assenza del figlio di Maiorca dai riflettori virtuali solleva interrogativi.
Dopo un periodo in cui ha condiviso quasi quotidianamente gli aggiornamenti dei suoi allenamenti, anche attraverso semplici immagini per mantenere un contatto con i suoi sostenitori, Nadal ha, da diverso tempo ormai, cessato ogni forma di comunicazione con i suoi seguaci. Questo mutismo contribuisce ad alimentare speculazioni e crescenti preoccupazioni riguardo al suo stato fisico, in previsione del suo primo importante torneo sulla terra battuta.
Nadal è ancora ufficialmente elencato come partecipante al torneo, avvalendosi di una wild card, nonostante attualmente ricopra la posizione numero 649 nel ranking. Tuttavia, circolano voci persistenze dalla Spagna riguardanti la sua condizione fisica, che sembra essere motivo di grande preoccupazione. Problemi alla schiena e al comparto addominale sembrano ostacolare notevolmente il suo servizio e la mobilità in campo.
Rafael si sta dedicando agli allenamenti presso la sua Academy a Manacor, lontano dagli sguardi del pubblico e della stampa, contribuendo a un’atmosfera di preoccupante riservatezza attorno alla sua figura, che va oltre la mera assenza dai social media. Il tempo è tiranno: con l’avvicinarsi dell’inizio del torneo domenica, ci si attendono aggiornamenti più dettagliati sulle condizioni fisiche del vincitore di 22 titoli dello Slam. Tuttavia, le sensazioni attuali non sembrano promettenti.