James: record di assist in una edizione di Copa America

James Rodriguez, l’ex stella del Real Madrid e vincitore di due Champions League, che ora gioca in Brasile per il Sao Paulo, è stata una presenza fondamentale per il suo paese sin dal debutto internazionale nel 2011. Ha più di 100 presenze al suo attivo ed ha conservato le qualità creative che lo hanno contraddistinto per oltre 15 anni, alla matura età di 33 anni (li compirà il 12 luglio).

 

JAMES E LA COPA AMERICA

James è attualmente alla sua quarta Copa America, avendo partecipato per la prima volta a quella competizione nel 2015. Proprio quest’anno è divenuto il miglior assistman in una singola edizione, a partire dal 2011, l’anno in cui si è iniziato a contare i record.

 

LA PERFORMANCE DI MESSI COME UOMO ASSIST IN COPA AMERICA

Messi, la stella argentina e miglior giocatore al mondo, aveva fissato il record nel 2021, generando ben cinque assist. Nell’edizione in corso, James ha stupito tutti siglando la bellezza di sei assist: l’ultimo – un calcio d’angolo – ha permesso al suo Paese di battere l’Uruguay ed arrivare in finale, dove affronterà proprio l’Argentina di Messi. James ha offerto un pallone delizioso sulla testa di Jefferson Lerma che ha insaccato, cambiando le sorti di una partita complicata che ha visto la Colombia giocare in dieci per buona parte della gara. Ne vedremo delle belle in finale, perché conoscendo Messi sospettiamo che farà di tutto per trasformarsi nuovamente nel detentore di questo prestigioso record, prima di ritirarsi.

LA PAROLE DI JAMES DOPO LA BATTAGLIA CONTRO L’URUGUAY

In un’intervista a TyC Sports, dopo la partita contro l’Uruguay, James ha detto: “Abbiamo disputato un’ottima partita. L’arbitro non è stato buono con noi. I ragazzi che hanno difeso, lo hanno fatto in maniera ottimale. La partita è stata complicata, contro un avversario molto duro, ma abbiamo conquistato meritatamente un posto in finale. Sono qui da quasi 13 anni, lo desideravo. Siamo felici.”

COSA SUCCEDE ORA?

James ha registrato sei assist in cinque partite, trovando lui stesso il gol dal dischetto nella schiacciante vittoria per 5-0 ai quarti di finale contro il Panama. Oggi è il capitano della Nazionale, con alle spalle una vasta esperienza che sarà necessaria per battere i campioni del mondo e regalare alla Colombia una Copa America cha manca da oltre venti anni.